Quando si è alla ricerca di un lavoro non bisogna lasciare nulla al caso: è importante la presentazione, l’aspetto ben curato, il linguaggio e la serietà. Il curriculum vitae è il documento che ci presenta al datore di lavoro e quindi è importante che sia ben compilato, senza errori, ordinato e leggibile. Non troppo lungo, ma neanche approssimativo. Io consiglio sempre di scaricare da internet i modelli del curriculum europeo perché così, seguendo lo schema, non si commettono errori o omissioni importanti.
Cosa inserire in un curriculum vitae? la cosa più importante è: “la verità”! E’ necessario essere sinceri per fare in modo che l’altro possa valutarci con chiarezza, ma anche perché sia chiaro quali siano le nostre richieste al datore di lavoro. Alla fine del curriculum si inseriscono e si sottoscrivono gli articoli di legge che permettono la gestione dei propri dati personali, aggiunta fondamentale per poter essere richiamati.
Non bisogna mai dimenticare che la selezione non avviene solo da parte del datore di lavoro, ma è il candidato che sceglie se accettare un lavoro o meno, quindi è molto importante durante il colloquio fare più domande possibile rispetto alla posizione che si andrà a ricoprire, con quali compiti o mansioni, in quale ambiente o con quali colleghi e poi, non meno importante, con quale contratto e con quale retribuzione. Se vi candidate per una posizione di cui non conoscete bene quello che andrete a fare, è importante dirlo, ma se quel lavoro vi piace, comunicate anche quanto per voi è importante svolgerlo, che ci metterete passione e tutto l’impegno per imparare in fretta.
E’ importante inoltre conoscere bene quali sono i propri punti di forza, le proprie risorse, le conoscenze secondarie che possono essere appetibili per una determinata posizione. E’ importante sapere come valorizzare le esperienze già avute, come parlarne e come metterle per iscritto nel curriculum. Con queste indicazioni si dovrebbe già essere in grado di creare un curriculum e scriverlo in modo efficace per presentarsi al colloquio al meglio, ma potreste ancora avere dubbi su quale lavoro vorreste fare, o quali sono le vostre risorse, o come valorizzare le proprie esperienze. Se è così potreste avere bisogno di qualche seduta con un esperto che vi indirizzi e vi faccia chiarezza.